(16-10-2018 10:32)Utente non piu attivo Ha scritto: Allargando la seconda foto, si intravede una vite che dovrebbe essere quella che menziona etabeta, per poter sfilare lo sportellino che ti permette poi di rimuovere la stecca, o serve per regolare la tensione? Si intravede inoltre che il cursore della stecca è sganciabile (così da evitare di doverlo sfilare per rimuovere la randa), ma si intravede anche un cursore intermedio cucito credo alla vela, quindi per portare via la randa, in questo caso, credo si debbano sfilare tutti i cursori, come sosteneva Zk
Sistemi più moderni (carrelli) hanno invece la possibilità di sganciare rapidamente dai carrelli la vela, senza dover sfilare nulla dall'albero.
Quindi kermit e zk avete ragione entrambi, state a fà un parapiglio per nulla ??
tranquillo Vincenzo.. e' un gioco che evidente piace ad entrambi.
sul forum kermit e' molto meglio che dal vero.. preferisco litigarci qui, che di persona magari su una zattera.
non potendo avercelo lungo come lui.. tendo tenere un profilo che lo faccia almeno arrabbiare.
togliere le stecche su una randa a terra e' molto piu veloce e facile che giocare coi perni... a ognuno la barca che si merita.. mi fa piacere che ti sei accorto dei cursori cuciti.. kermit non li ha per cui li ignora.
una cosa e' molto furba e la ribadisco:
due sole stecche lunghe per una full batten.
su barche di quella taglia si puo e non solo si risparmiano diversi soldi ma, il sistema funziona bene, la randa e' piu leggera e piu facile da "maneggiare".