France WLF Sailing Team
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RE: elastico di ritenuta delle volanti
Io non le ho mai usate assiduamente, tuttavia una volta le ho provate, ma non mi piacevano quelli affari orizzontali (questione di estetica, non di pratica).
Tanto per cominciare non hai bisogno di salire sull'albero, attacca l'elastico ad un testimone e lancialo al di la della crocetta da poppa a prua, poi da prua farai altrettanto verso poppa sulle altre mure. L'elastico non deve essere solidale all'albero, ma deve poter scorrere.
La lunghezza dipende molto dalla qualità dell'elastico (alcuni hanno un allungamento irrisorio, altri molto buoni invece hanno un discreto allungamento), secondo me dovresti cazzare entrambe le volanti (modalità ormeggiato) fissare un capo dell'elastico alla volante piuttosto in alto, a 2/3 metri dalla coperta (ce la fai lascandola e portandola momentaneamente verso la mezza nave), ripeti l'operazione sull'altra mura cercando di cazzare al massimo l'elastico. Poi provi..
Funzionava, a me funzionava, ma poi le ho tolte. Barche più grosse hanno una manovra rinviata in pozzetto, ma non starei ad incasinare ulteriormente il drizzista!
Considera che gli elastici lasciati sempre in tensione sotto al sole durano pochissimo, quindi se ti piace trova un sistema di montaggio rapido senza dover salire tutte le volte con il banzigo perchè soprattutto in estate dovrai cambiarli sovente.
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18-10-2018 11:04 |
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