(18-10-2018 13:43)bullo Ha scritto: L'ho già spiegato diverse volte a cosa serve l'elastico sui frazionati con volanti strutturali.
L'elastico serve quando si naviga in poppa piena e la barca rolla, sopratutto di notte, a far stare la volante vicino all'albero e non vada a finire davanti alle crocette perchè quando si abbatte ca--ando la volante si rischia di spaccare la crocetta e di disalberare. Di notte si vede poco.-
Mi sono spiegato o no?
Noi applichiamo una serie di controlli di sicurezza prima di strambare, la volantista segue il circuito ed il randista recupera gradualmente randa per ridurre l'escursione. Ci mettiamo certamente un secondo in più, ma lo facciamo in sicurezza. Di notte la volantista ha una torcia fissa e senza il suo "ok" non si stramba.
Più che altro la mia esigenza è che la volante non vada oltre il boma, accade spesso che l'alta si incastri sul boma, inoltre non amo che sfreghi sulla randa nuova, mi da proprio fastidio. Certamente evitare che vada oltre le crocette è un ulteriore passo verso la sicurezza.