20-10-2018, 02:52
(19-10-2018, 23:12)francodettosamurai Ha scritto: Mi pare molto rumore per nulla! Non è tutto così chiaro; siamo o non siamo in Europa Unita? Oppure ci toccherà verificare anche in questo frangente che non è così? Di certo c'è la dismissione dal RINA quella valida! Quindi sarebbe che chi si è cancellato dal RINA oggi è un clandestino?
Anche se non obbligatoria è sempre gradita una presentazione nell'apposita sezione Welcome, per sapere chi sia il nuovo iscritto che puó ricevere un caloroso benvenuto da parte degli altri Amici.
Che c'entra l'Europa e soprattutto cosa c'entra il Rina che è uno dei tanti soggetti privati preposti ai controlli di bordo.
Watersportverbond è una associazione privata olandese (equivalente a FIV italiana) che rilascia un certificato ICP che, come chiarito una volta di più dal governo olandese, costituisce documento di proprietà ma non documento di bandiera che invece può rilasciare lo stato olandese con iscrizione al Kadaster.
Per cui chi ha ICP non ha lettera di bandiera e batte abusivamente bandiera olandese. In più, se la barca è più di 10 metri, l'armatore italiano ha anche evaso l'obbligo di iscrizione al RID.
Non c'è molto da discutere.
