22-10-2018, 22:30
Il motore diesel batte in testa per definizione, cioè "funziona" battendo in testa
A però volte è possibile che l'anticipo dell'iniezione sia mal regolato o si sia sregolato
La funzione dell'anticipo è quella di far in modo che il gasolio sia iniettato nella camera di combustione (nella precamera per quelli indiretti) nel momento opportuno (punto morto superiore)
Se l'anticipo è mal regolato o si è sregolato il gasolio viene spruzzato troppo presto, cioè quando il pistone sta ancora salendo e la detonazione del gasolio dà una bella botta alla biella che fa un rumore come di una piccola martellata, da qui il ticchettio anomalo udibile, che si avverte diverso dal normale battito in testa del motore diesel
Morale comincerei con un controllo degli iniettori e la regolazione dell'anticipo
Non è grave ma alla lunga lo diventa
A però volte è possibile che l'anticipo dell'iniezione sia mal regolato o si sia sregolato
La funzione dell'anticipo è quella di far in modo che il gasolio sia iniettato nella camera di combustione (nella precamera per quelli indiretti) nel momento opportuno (punto morto superiore)
Se l'anticipo è mal regolato o si è sregolato il gasolio viene spruzzato troppo presto, cioè quando il pistone sta ancora salendo e la detonazione del gasolio dà una bella botta alla biella che fa un rumore come di una piccola martellata, da qui il ticchettio anomalo udibile, che si avverte diverso dal normale battito in testa del motore diesel
Morale comincerei con un controllo degli iniettori e la regolazione dell'anticipo
Non è grave ma alla lunga lo diventa
