(23-10-2018 22:21)dapnia Ha scritto: @ L'elica gira libera sia in folle che con marcia innestata @
Non ho capito se gira insieme all'asse o con l'asse perché se gira da sola è la chiavetta, chiavella, o come la vogliamo chiamare
Se gira anche l'alberino è o un qualche ingranaggio o l'invertitore
Poi tutto è possibile
L'elica è calettata sull'alberino con un mille righe e non può schiavettarsi. Nel SD l'alberino in realtà è un pezzo unico con un ingranaggio che cambia il moto verticale dell'albero in quello orizzontale e all'estremità ha un cuscinetto conico che lo supporta.
Il guasto penso sia nel SD in qualche meccanismo che favorisce l'inserimento delle marce, direi frizione anche se non so se sia esatto parlare di frizione per gli SD Volvo ormai fuori produzione. Ora gli SD sia per Volvo che per Yanmar sono prodotti da Hurt ZF. In questo caso effettivamente esiste una frizione che ha dato un sacco di seccature nei primi modelli