24-10-2018, 23:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2018, 00:00 da osef.)
Prendo spunto da quanto accaduto alla Middle Sea Race relativamente all'UOMO A MARE, con capacità felicemente recuperato. Con un ferito però e abbandono della regata.
Si è parlato anche di tenere o memo su la randa, in quelle condizioni.
Da qui testualmente leggo, dal resoconto del naufrago: abbiamo preferito "strambare con una virata". Per timore appunto della gestione della randa, anche con due mani.
Questo però significa prestarsi al traverso al Mare per due volte.
Rallentando parecchio l'andatura, dunque trovandosi alla mercé dei marosi.
Penso piuttosto (ma forse è davvero difficile) che un'abbattuta in surfata, quando le vele hanno meno pressione, possa essere la manovra più sicura.
Anche perché si parte da un'andatura che si sta tenendo da un po' di tempo. Il timoniere così ha avuto modo di sincronizarsi col rimo delle onde e sapere quando parte e quanto dura mediamente ogni surfata.
Solo a pensare di orzare fino prua al vento, mi vengono i brividi.
Però condivido i timori sulla gestione della randa in una strambata classica.
Per questo sono per il solo fiocco.
Si è parlato anche di tenere o memo su la randa, in quelle condizioni.
Da qui testualmente leggo, dal resoconto del naufrago: abbiamo preferito "strambare con una virata". Per timore appunto della gestione della randa, anche con due mani.
Questo però significa prestarsi al traverso al Mare per due volte.
Rallentando parecchio l'andatura, dunque trovandosi alla mercé dei marosi.
Penso piuttosto (ma forse è davvero difficile) che un'abbattuta in surfata, quando le vele hanno meno pressione, possa essere la manovra più sicura.
Anche perché si parte da un'andatura che si sta tenendo da un po' di tempo. Il timoniere così ha avuto modo di sincronizarsi col rimo delle onde e sapere quando parte e quanto dura mediamente ogni surfata.
Solo a pensare di orzare fino prua al vento, mi vengono i brividi.
Però condivido i timori sulla gestione della randa in una strambata classica.
Per questo sono per il solo fiocco.