25-10-2018, 14:51
io sul mio catamaranello da 75kg e 9,5 metri di albero scuffio solo di poppa. per evitare di scuffiare andando al lasco o in poppa in modalità "salvataggio" metto il boma al centro e navigo con la scotta molto lasca, in pratica randa tutta aperta dal primo terzo a salire. abbatto senza toccare niente e non ho neanche il belin, solo sartiame acquartierato, saranno 20 gradi, che la scotta comunque aiuta a tenere la randa e l'albero su.
domanda da profano: si può fare una abbattuta con il boma al centro e la randa tutta aperta senza spaccare niente?
io onestamente dubito che le volanti e belin siano indispensabili per tenere su tutto in una abbattuta (in una ingavonata si certamente) su un armo acquartierato con boma al centro seppure con tanto vento, ripeto boma al centro ma randa tutta aperta. chiaramente si parla di andatura di conserva senza spinnaker
domanda da profano: si può fare una abbattuta con il boma al centro e la randa tutta aperta senza spaccare niente?
io onestamente dubito che le volanti e belin siano indispensabili per tenere su tutto in una abbattuta (in una ingavonata si certamente) su un armo acquartierato con boma al centro seppure con tanto vento, ripeto boma al centro ma randa tutta aperta. chiaramente si parla di andatura di conserva senza spinnaker