25-10-2018, 21:03
Gli anti vibranti (chiamati anche resilienti) sono calcolati in funzione della loro posizione rispetto al baricentro del sistema, alla sua massa ed alla forzante (le vibrazioni che deve smorzare). Paciugare con il numero e la disposizione tipicamente peggiora le cose, un po’ come provare a tararsi le sospensioni della moto o dell’auto senza averne competenze. Di solito c’è una regolazione, consistente nella vite di regolazione dell’altezza del motore dai resilienti su cui si può agire. Sempre di solito, il produttore dá la vibrazione che dovrebbe avere il motore ad un certo regime (tipicamente il minimo) quando i resilienti lavorano bene. Tutto questo da nuovo, ovviamente dopo anni vanno cambiati i resilienti perché la gomma invecchia, perde la parte viscosa e ai indurisce e schiaccia (compression set) e quindi cambiano caratteristiche di risposta. E vanno cambiati Verifiche da fare:
1. i resilienti sono del tipo indicato dalla casa 2. I resilienti sono nuovi
3. Lo scalo del motore e del saildrive è a disegno (le posizioni ed altezze dei piani di fissaggio di resilienti e membrana in gomma) Il montaggio è corretto: il motore è in orizzontale e non ci sono sforzi eccessivi fra motore e saildrive, una verifica è che si appoggi sui due resilienti del motore senza scivolare avanti o indietro
1. i resilienti sono del tipo indicato dalla casa 2. I resilienti sono nuovi
3. Lo scalo del motore e del saildrive è a disegno (le posizioni ed altezze dei piani di fissaggio di resilienti e membrana in gomma) Il montaggio è corretto: il motore è in orizzontale e non ci sono sforzi eccessivi fra motore e saildrive, una verifica è che si appoggi sui due resilienti del motore senza scivolare avanti o indietro
