27-10-2018, 10:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2018, 10:33 da Montecelio.)
Ricevuta oggi da una Agenzia:
"Gentili amiche ed amici,
questi ultimi mesi hanno visto alcune novità sul diporto belga e olandese.
Pur continuando a ricevere variazioni di assestamento sulle direttive dei due paesi comunitari, ad oggi abbiamo notizie sufficientemente certe sui due fronti.
Ve le riassumiamo di seguito (in alcuni casi il condizionale è ancora d'obbligo).
Bandiera Olandese - ICP:
- il certificato ICP non ha cambiato il suo nome e la sua natura di International Certificate of Pleasure Craft
- continua a mantenere il suo valore di certificato di proprietà dell'imbarcazione
- continua ad essere utilizzabile ai fini delle compravendite o prova di radiazione dal registro olandese per iscrizione ad altro registro
- continuerà ad essere rilasciato a tutti i cittadini comunitari, a prescindere dalla residenza, anche dopo l’1 Gennaio 2019
- sul fronte di licenza da diporto, la nuova dicitura “Flag not applicable” non consente di dare territorialità all’imbarcazione; quindi, pur continuando ad essere convenzionalmente accettato dagli stati comunitari, gli organi di controllo e le istituzioni si riserverebbero in futuro il diritto di consentirne la validità o meno
- dall’entrata in vigore della suddetta modifica le Capitanerie, ad oggi, continuano ad accettare l’ICP ai fini del rilascio del nulla osta alla dismissione di bandiera italiana e successiva cancellazione dal RID, quindi come prova di iscrizione in altro paese comunitario e prova di rilascio di licenza di navigazione
Bandiera Belga - Lettre de Pavillon:
riportiamo quanto dichiarato dalla Direzione Generale della Navigazione del Belgio il 24/10/2018
Les lettres de pavillon actuelles conservent leur validité, même après le 1er janvier 2019.
Les lettres de pavillon renouvelées pour lesquelles une modification a été apportées sur base de l’article 4, 2°, 5° et 6° de l’arrêté royal du 4 juin 1999 relatif à l’inscription et à l’enregistrement des bateaux de plaisance, conservent leur durée de validité initiale et expire à cette date.
Art. 4. Pour chacun des bateaux de plaisance inscrits, le registre contient les données suivantes :
1° le numéro d'inscription;
2° le nom et le port d'attache;
3° en ce qui concerne les personnes physiques : le nom du propriétaire, sa nationalité et l'adresse de son domicile ou de son lieu de résidence principale;
4° en ce qui concerne les personnes morales : le nom de la firme et l'adresse du siège effectif dans un des Etats-membres de l'Union Européenne;
5° les caractéristiques du bateau de plaisance, ses principales dimensions et éventuellement la jauge, l'année de construction, le lieu de construction, le chantier naval et le numéro de construction;
6° le cas échéant : le nombre de machines propulsives, leur année de construction, leur constructeur, leur numéro de fabrication, leur nature et leur puissance en kilowatt;
7° le numéro de la lettre de pavillon.
Les demandes de renouvellement d'une lettre de pavillon présentées plus de 3 mois avant la date d'expiration de celle-ci, seront également traitées de la même manière.
quindi al momento la normativa belga prevede che:
- dall'1 Gennaio 2019 saranno rilasciate le licenze da diporto belghe (Lettre de Pavillon) ai soli proprietari di imbarcazioni aventi legami col Belgio (residenza in Belgio o comproprietà con un residente in Belgio)
- tutte le licenze già rilasciate avranno validità fino alla loro scadenza naturale anche dopo l'1 Gennaio 2019
- le richieste di variazione di nome barca, porto di registrazione, caratteristiche scafo o motori (misure, numeri di serie, ecc.), effettuate entro il 2018, daranno luogo a nuove licenze con medesima scadenza della precedente (quindi non per altri 5 anni)
- le variazioni anagrafiche (proprietari, residenza), effettuate entro il 2018, produrranno una nuova licenza valida per altri 5 anni dal rilascio
Dall'1 Gennaio 2019 i rinnovi e le nuove immatricolazioni, per i proprietari che non hanno "legami col Belgio", potrebbero avvenire attraverso la nomina di domicilio nautico presso agenzia belga convenzionata (si sta studiando questa possibilità).
Nei prossimi mesi ci aspettiamo ulteriori novità che possono includere anche la possibilità di accedere ad altri registri comunitari. Siamo tra l’altro sempre fiduciosi che anche la normativa nautica da diporto italiana possa avvicinarsi a quella di tanti altri paesi comunitari che distinguono nettamente il diporto dal commerciale e naviglio.
Ci teniamo in costante contatto con il ministero dei trasporti del Belgio, con l’ente che rilascia gli ICP olandesi e con avvocati marittimi. Qualunque novità, ufficiale o di rilievo, sarà tempestivamente comunicata. Ci scusiamo per le eventuali imprecisioni riportate o dedotte.
Buon vento."
Dicono che le variazioni non modificano le scadenze della LdP precedente.
"Gentili amiche ed amici,
questi ultimi mesi hanno visto alcune novità sul diporto belga e olandese.
Pur continuando a ricevere variazioni di assestamento sulle direttive dei due paesi comunitari, ad oggi abbiamo notizie sufficientemente certe sui due fronti.
Ve le riassumiamo di seguito (in alcuni casi il condizionale è ancora d'obbligo).
Bandiera Olandese - ICP:
- il certificato ICP non ha cambiato il suo nome e la sua natura di International Certificate of Pleasure Craft
- continua a mantenere il suo valore di certificato di proprietà dell'imbarcazione
- continua ad essere utilizzabile ai fini delle compravendite o prova di radiazione dal registro olandese per iscrizione ad altro registro
- continuerà ad essere rilasciato a tutti i cittadini comunitari, a prescindere dalla residenza, anche dopo l’1 Gennaio 2019
- sul fronte di licenza da diporto, la nuova dicitura “Flag not applicable” non consente di dare territorialità all’imbarcazione; quindi, pur continuando ad essere convenzionalmente accettato dagli stati comunitari, gli organi di controllo e le istituzioni si riserverebbero in futuro il diritto di consentirne la validità o meno
- dall’entrata in vigore della suddetta modifica le Capitanerie, ad oggi, continuano ad accettare l’ICP ai fini del rilascio del nulla osta alla dismissione di bandiera italiana e successiva cancellazione dal RID, quindi come prova di iscrizione in altro paese comunitario e prova di rilascio di licenza di navigazione
Bandiera Belga - Lettre de Pavillon:
riportiamo quanto dichiarato dalla Direzione Generale della Navigazione del Belgio il 24/10/2018
Les lettres de pavillon actuelles conservent leur validité, même après le 1er janvier 2019.
Les lettres de pavillon renouvelées pour lesquelles une modification a été apportées sur base de l’article 4, 2°, 5° et 6° de l’arrêté royal du 4 juin 1999 relatif à l’inscription et à l’enregistrement des bateaux de plaisance, conservent leur durée de validité initiale et expire à cette date.
Art. 4. Pour chacun des bateaux de plaisance inscrits, le registre contient les données suivantes :
1° le numéro d'inscription;
2° le nom et le port d'attache;
3° en ce qui concerne les personnes physiques : le nom du propriétaire, sa nationalité et l'adresse de son domicile ou de son lieu de résidence principale;
4° en ce qui concerne les personnes morales : le nom de la firme et l'adresse du siège effectif dans un des Etats-membres de l'Union Européenne;
5° les caractéristiques du bateau de plaisance, ses principales dimensions et éventuellement la jauge, l'année de construction, le lieu de construction, le chantier naval et le numéro de construction;
6° le cas échéant : le nombre de machines propulsives, leur année de construction, leur constructeur, leur numéro de fabrication, leur nature et leur puissance en kilowatt;
7° le numéro de la lettre de pavillon.
Les demandes de renouvellement d'une lettre de pavillon présentées plus de 3 mois avant la date d'expiration de celle-ci, seront également traitées de la même manière.
quindi al momento la normativa belga prevede che:
- dall'1 Gennaio 2019 saranno rilasciate le licenze da diporto belghe (Lettre de Pavillon) ai soli proprietari di imbarcazioni aventi legami col Belgio (residenza in Belgio o comproprietà con un residente in Belgio)
- tutte le licenze già rilasciate avranno validità fino alla loro scadenza naturale anche dopo l'1 Gennaio 2019
- le richieste di variazione di nome barca, porto di registrazione, caratteristiche scafo o motori (misure, numeri di serie, ecc.), effettuate entro il 2018, daranno luogo a nuove licenze con medesima scadenza della precedente (quindi non per altri 5 anni)
- le variazioni anagrafiche (proprietari, residenza), effettuate entro il 2018, produrranno una nuova licenza valida per altri 5 anni dal rilascio
Dall'1 Gennaio 2019 i rinnovi e le nuove immatricolazioni, per i proprietari che non hanno "legami col Belgio", potrebbero avvenire attraverso la nomina di domicilio nautico presso agenzia belga convenzionata (si sta studiando questa possibilità).
Nei prossimi mesi ci aspettiamo ulteriori novità che possono includere anche la possibilità di accedere ad altri registri comunitari. Siamo tra l’altro sempre fiduciosi che anche la normativa nautica da diporto italiana possa avvicinarsi a quella di tanti altri paesi comunitari che distinguono nettamente il diporto dal commerciale e naviglio.
Ci teniamo in costante contatto con il ministero dei trasporti del Belgio, con l’ente che rilascia gli ICP olandesi e con avvocati marittimi. Qualunque novità, ufficiale o di rilievo, sarà tempestivamente comunicata. Ci scusiamo per le eventuali imprecisioni riportate o dedotte.
Buon vento."
Dicono che le variazioni non modificano le scadenze della LdP precedente.
