yep: ipotesi originaria barca con randa e genoa (grandezza variabile,insomma senza spi), molto vento, barca tendenzialmente sovrainvelata.
Riprendere un po' di randa, senza orzare per gradi, quando comincia a partire in straorza, invece di mettersi lì a cercare di contrastare con la barra, bell'accompagnamento all'orza, barra decisa sottovento, senza toccare il genoa: la barca si stende, la velocità però non la fa fermare più o meno filo a vento ma parte nelle altre mure, il genoa prende a collo, poggiapoggiapoggia, poi si passa il genoa e la barca parte subito in nuove mure. Se si vuole si resta lì, sennò si stramba per tornare nelle mura originarie. Certo bisogna aver fiducia nella barca (e magari un buon sponsor).
Parola di figaristi, per me personalmente è tutt'altro andare
C'era anche un video, chi lì a lottare per rimettere in rotta la barca stesa, traversata, senza inerzia con tutto che sbatte alla follia, pompate e pompate di timone, chi invece dopo il 360 "dinamico" è già partito via, vedo se lo ritrovo.