Di fondo a questo 3D, c'è un indicente risolto fortunatamente con un lieto fine.
Strambare o virare ? Come qualcuno ha detto, quando sei in quelle condizioni, decidi manovra che il feeling e la conoscenza della barca ti suggeriscono. Come non essere concorde !
Il paradosso qua e ' che la manovra in sicurezza di virare ha innescato il MOB .
Bravi tutti lo hanno recuperato veloce. Purtroppo con barche che fanno a lasco da 10 a 25 nodi, l'uomo lo perdi di vista in un attimo. Di giorno hai dalla tua la vista e sono cazz. , di notte sono tracazz.ssimi.
L'asta IOR e' d'obbligo in queste regate. Per procedura, andrebbe sganciata immediatamente, fermare la barca e lanciare un segnale pan pan con coordinate viene consigliata come sequenza da seguire. Il tasto MOB del gps fissa la posizione.
La forza del mare complica di parecchio lo scenario.
Questo e ' quello che viene insegnato in un qualsiasi corso isaf.
Lungi da me, voler insegnare nulla a nessuno ed evidentemente a maggior ragione dietro una tastiera, al caldo e all'asciutto, ma scrivo solo queste righe con l'idea di dare uno spunto di riflessione