(11-03-2017 00:19)Markolone Ha scritto: Io ho installato da un paio di mesi una cuffia molto simile a quella in foto, credo sia Radice. Non è Volvo perchè il mio asse è 22mm e Volvo parte da 25mm.
Ha un foro con relativo tappo per la lubrificazione e il tubicino come quello in foto per il raffreddamento, che mi dicono sia facoltativo.
Io ho fatto un lavoro che è una via di mezzo, ovvero ho collegato un tubicino trasparente molto lungo che sale sopra la linea di galleggiamento e piega fino ad arrivare a portata di mano. All'altro estremo ho chiuso con una valvolina tipo sfiato termosifone.
Quando viaggio solitamente apro la valvola per sfiatare eventuali bolle, che comunque vedo che non si formano. Vedo il livello che resta costante circa 20cm sopra e il raffreddamento non è prodotto da acqua corrente ma ha quel minimo ricambio garantito dalla tolleranza dell'asse.
Anche dopo un paio d'ore di smotorata la cuffia è appena tiepida quindi sono soddisfatto del lavoro.
Riprendo questa discussione perchè ho appena alato e vorrei rivedere la tenuta dell'asse della barca. Si tratta di un First 30 del 1980 con premistoppa. L'asse è 22mm e il tubo in resina a cui è raccordato il premistoppo è da 35mm. Le cuffie Radice sono disponibili per asse da 22mm ma è previsto che si raccordino su un tubo da 38mm. Esiste un modo "sicuro" per montare una cuffia in queste condizioni oppure mi tengo il premistoppa? Domanda di riserva: Volendo rinnovare il premistoppa, sapreste indicarmi dove posso trovarlo per asse da 22mm?