03-11-2018, 10:38
Amplio l’indicazione di Andros.
Verifica quanto fa “di targa” ossia rpm massimi da libretto (3200? 3600? 3?).
Esci e verifica quanto fa a manetta, tienilo a tutto gas per 20-20 sec fino a stabilizzare velocità e regime OCCHIO! Segna velocità e rpm raggiunti!
Il rapporto fra rpm max a vuoto e andando ti dirà se l’elica è giusta. Dovresti perdere il 7-10% circa, quindi circa 3000rpm se il max è 3200 e 3350 se 3600 (circa!!!).
L’rpm di crociera solitamente è intorno al 75-80% del regime max nominale (2400-2600 per motori da 3200).
Questo dovrebbe permetterti di capire come sei messo e valutare se cambiare elica, motore o solo idea
Occhio ad un’ultima cosa: spesso si trovano contagiri nn tarati, verifica che tornino gli estremi (rpm al minimo ed al max)
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Verifica quanto fa “di targa” ossia rpm massimi da libretto (3200? 3600? 3?).
Esci e verifica quanto fa a manetta, tienilo a tutto gas per 20-20 sec fino a stabilizzare velocità e regime OCCHIO! Segna velocità e rpm raggiunti!
Il rapporto fra rpm max a vuoto e andando ti dirà se l’elica è giusta. Dovresti perdere il 7-10% circa, quindi circa 3000rpm se il max è 3200 e 3350 se 3600 (circa!!!).
L’rpm di crociera solitamente è intorno al 75-80% del regime max nominale (2400-2600 per motori da 3200).
Questo dovrebbe permetterti di capire come sei messo e valutare se cambiare elica, motore o solo idea

Occhio ad un’ultima cosa: spesso si trovano contagiri nn tarati, verifica che tornino gli estremi (rpm al minimo ed al max)
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