04-11-2018, 13:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2018, 13:40 da marcofailla.)
grazie sempre, voi parlate di tenuta delle viti ma a me interessa di più la tenuta dell'albero, alla fine la trozza la posso vincolare anche con tre quattro fascette di acciaio all'albero, non é quello il mio problema, il mio problema é la integrità dell'albero, non la tenuta della vite in se. senza contare che i rivetti filettati hanno uno spessore in testa con cui fare i conti quando si deve accoppiare la trozza che é a filo dell'albero
una volta ho letto qui sul forum (mi pare sailor13 o lo stesso fabbroni) che si scherza col fuoco a forare un albero da regata estremo (il mio penso che lo sia), con i rivetti filettati si parla di triplicare la superficie forata in zona trozza del boma, non mi pare irrilevante. la cosa più conservativa forse è l'helicoil ma mi sembra molto lavorato (36 filetti...). i rivetti mi sembrano più facili, le inciso io non ho nessuna voglia di smontare e rimontare la trozza in futuro
una volta ho letto qui sul forum (mi pare sailor13 o lo stesso fabbroni) che si scherza col fuoco a forare un albero da regata estremo (il mio penso che lo sia), con i rivetti filettati si parla di triplicare la superficie forata in zona trozza del boma, non mi pare irrilevante. la cosa più conservativa forse è l'helicoil ma mi sembra molto lavorato (36 filetti...). i rivetti mi sembrano più facili, le inciso io non ho nessuna voglia di smontare e rimontare la trozza in futuro