04-11-2018, 23:42
Solo sui cuscinetti significa che NON deve venire in mente di spruzzare all'interno del trasduttore. Per spruzzare sui cuscinetti le palette vanno ovviamente rimosse altrimenti non ci si arriva in modo efficace (si svita la loro vite, si rimuovono, si spruzza, si rimontano e si riavvita). Per la verifica in questo Forum si e' spiegato quasi allo sfinimento che non serve salire sull'albero, si esegue in una giornata di poco vento navigando a motore, ci si orienta prima in favore di vento e si accelera fino a leggere zero sull'anemometro (impostato su vento apparente), mantenendo la stessa velocita' ci si orienta quindi contro vento e si rilegge l'anemometro, meta' del valore letto in quel momento e' il valore del vento rilevato dall'anemometro, se corrisponde alla velocita' della barca (letta con GPS o con LOG ben calibrato) non serve correzione, se e' diversa si esegue l'opportuna calibrazione e si riprova finche' il valore coincide, da quel momento la lettura e' esatta.
