05-11-2018, 10:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2018, 10:40 da falanghina.)
Siamo in tecnica, un posto dove uno cerca risposte ai suoi dubbi. Marco Failla, che di mestiere fa il medico, non essendo un imbecille si fa delle domande dove la materia non è sua. Pone una domanda molto pertinente: un rivetto di acciaio tiene come una vite? La risposta è solo apparentemente scontata: di certo un rivetto di alluminio non può competere con una vite di inox ma la vite è solo uno dei due componenti del bullone (vite + dado). Su di un albero in alluminio, la femmina del bullone è la filettatura dell'albero: il bullone risulta inferiore al rivetto per la scarsa tenuta della femmina e per il problema della corrosione galvanica, superata dall'utilizzo del rivetto. In tutto questo si è approfondito
1- come funziona davvero un "rivetto", sfatando credenze da incompetenti.
1\a- nomenclatura corretta dei componenti della chiodatura e del bullone.
2- come funziona un pem
3- sono stati dati cenni sugli adesivi utilizzati in aeronautica, indicando prodotti specifici.
4- è stato introdotto il concetto di calettamento criogenico
5- sono stati date informazioni sui materiali dielettrici
6- Esponenziale ha introdotto l'utilizzo dell'elicoide, i cui limiti qui sono spessore dell'albero e corrosione Galvanica: sapere che esiste potrebbe essere utilissimo magari in una componente del motore.
[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=-_azEsNkA9Q&vl=it][/hide]
Mi pare un 3ad molto utile. Magari non immediatamente utile a Marco, che deve valutare bene i pro e i contro di ogni questione inerente la sua trozza, ma di certo un bel 3ad molto tecnico. Rinunciare o no alle viti in inox? Questa la risposta che deve darsi. Per mantenerle, o deve usare i PEM oppure trovare il sistema di infilarle in qualche modo facendole diventare prigionieri. E' un mestiere un po' folle, che continua a portarsi dietro i problemi galvanici ma rispetta i calcoli del progettista. Oppure ...può mettere i rivetti, superando ogni problema di corrosione e se proprio non è tranquillo usare anche una componente aeronautica. C'è una cosa in meccanica molto ignorata: la tecnologia non è mai esasperata dalle cose complesse, ma da quelle semplici. Un bicicletta da corsa è un oggetto tecnologicamente 30 volte più evoluto di un aeromobile. I materiali e la raffinatezza meccanica e metallurgica presenti su certe biciclette, si trovano solo nelle costruzioni aerospaziali dove non sono così concentrate. Il dubbio scaturisce dall'intelligenza. Forse.
1- come funziona davvero un "rivetto", sfatando credenze da incompetenti.
1\a- nomenclatura corretta dei componenti della chiodatura e del bullone.
2- come funziona un pem
3- sono stati dati cenni sugli adesivi utilizzati in aeronautica, indicando prodotti specifici.
4- è stato introdotto il concetto di calettamento criogenico
5- sono stati date informazioni sui materiali dielettrici
6- Esponenziale ha introdotto l'utilizzo dell'elicoide, i cui limiti qui sono spessore dell'albero e corrosione Galvanica: sapere che esiste potrebbe essere utilissimo magari in una componente del motore.
[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=-_azEsNkA9Q&vl=it][/hide]
Mi pare un 3ad molto utile. Magari non immediatamente utile a Marco, che deve valutare bene i pro e i contro di ogni questione inerente la sua trozza, ma di certo un bel 3ad molto tecnico. Rinunciare o no alle viti in inox? Questa la risposta che deve darsi. Per mantenerle, o deve usare i PEM oppure trovare il sistema di infilarle in qualche modo facendole diventare prigionieri. E' un mestiere un po' folle, che continua a portarsi dietro i problemi galvanici ma rispetta i calcoli del progettista. Oppure ...può mettere i rivetti, superando ogni problema di corrosione e se proprio non è tranquillo usare anche una componente aeronautica. C'è una cosa in meccanica molto ignorata: la tecnologia non è mai esasperata dalle cose complesse, ma da quelle semplici. Un bicicletta da corsa è un oggetto tecnologicamente 30 volte più evoluto di un aeromobile. I materiali e la raffinatezza meccanica e metallurgica presenti su certe biciclette, si trovano solo nelle costruzioni aerospaziali dove non sono così concentrate. Il dubbio scaturisce dall'intelligenza. Forse.
