(07-11-2018 13:37)Fabio2 Ha scritto: Stavo verificando ed ottimizzando alcune parti dell'impianto elettrico della mia barca, arrivato alla verifica della connessione del salpa ancore, avrei un dubbio, generato anche da una discussione alla quale ho assistito di recente.
in sostanza si diceva che il salpa ancore, considerata la presenza di forti picchi di assorbimento, sarebbe stato opportuno collegarlo alla batteria motore e non a quella dei servizi.
A me l'ipotesi (ma non ho competenze in materia) non sembra del tutto peregrina, ma non ho trovato riscontri in merito.
Mi piacerebbe conoscere il punto di vista di qualcun altro che magari ha già affrontato la questione.
Grazie a tutti
Fabio
Proprio per quel motivo che tu citi deve andare sulla batteria dei servizi, almeno nella maggior parte delle imbarcazioni la batteria dei servizi è quella con maggiore capacità quindi la più idonea ad assorbire forti picchi.
I grandi cantieri la mettono sempre sui servizi ed in ogni caso per questioni di sicurezza la batteria che deve essere sempre efficiente e ben carica è tecnicamente quella del motore per ovvie ragioni, pertanto la batteria motore sarebbe meglio che servisse solo ed esclusivamente per il motore evitando altre utenze.