(07-11-2018 14:54)kermit Ha scritto: Proprio per quel motivo che tu citi deve andare sulla batteria dei servizi, almeno nella maggior parte delle imbarcazioni la batteria dei servizi è quella con maggiore capacità quindi la più idonea ad assorbire forti picchi.
...
Le grandezze in una batteria sono due: una indica la capacità di immagazzinare, l'altra di erogare.
La capacita di immagazzinare, tipica delle batterie dei servizi, non c'entra con la capacità di rilasciare energia velocemente (tipica ad esempio della batteria motore).
Prendiamo gli starter (o booster, o avviatori): hanno una enorme capacità di rilasciare ma poco di immagazzinare.
PQM in molti, secondo me a ragione, attaccano il salpa alla batteria del motore (che mai deve essere in contatto con quella\e dei servizi).
C'è anche una seconda ragione: in un momento di grande assorbimento, c'è un calo che può far spegnere i plotter più evoluti: tale seccatura viene aggirata proprio escludendo dalle batterie servizi il salpaancora.
La cosa in assoluto migliore sarebbe quella di mettere a prua una piccola batteria dedicata; tra l'altro, se opportunamente collegata (qui c'è il mondo) da il vantaggio di essere raggiunta da cavi di piccola sezione, essendo questi dedicati solo al mantenere la carica.