08-11-2018, 23:24
[quote='marcofailla' pid='439239846' dateline='1541711608']
sono d'accordo, ma aumentano anche gli sforzi sulla barra che é il problema del nostro amico, senza contare quelli sull'asse e sulle boccole
senza contare che a occhio aumentano anche gli attriti perché se il problema è l'eccessivo sbandamento e quindi la distanza trasversale tra la barca e il centro velico, il timone non ribilancia un bel nulla ma aggiunge solo freno che aumenta l'effetto evolutivo/orziero
in altre parole fa prima e meglio a mettere mano alla chiglia
Vedo con piacere che non sono il solo ad avere idee chiare sugli equilibri.
Mi resta il pregiudizio sul timone: è solo il mezzo di governo, non gli si devono attribuire compiti impropri, e il suo contributo alla andatura è
quello di mantenerla col minimo sforzo e turbolenza.
sono d'accordo, ma aumentano anche gli sforzi sulla barra che é il problema del nostro amico, senza contare quelli sull'asse e sulle boccole
senza contare che a occhio aumentano anche gli attriti perché se il problema è l'eccessivo sbandamento e quindi la distanza trasversale tra la barca e il centro velico, il timone non ribilancia un bel nulla ma aggiunge solo freno che aumenta l'effetto evolutivo/orziero
in altre parole fa prima e meglio a mettere mano alla chiglia
Vedo con piacere che non sono il solo ad avere idee chiare sugli equilibri.
Mi resta il pregiudizio sul timone: è solo il mezzo di governo, non gli si devono attribuire compiti impropri, e il suo contributo alla andatura è
quello di mantenerla col minimo sforzo e turbolenza.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Porfirio)
