09-11-2018, 11:55
(09-11-2018, 00:42)gorniele Ha scritto: Questo per dire che il timone partecipa eccome al piano di deriva.
La penso come te, ma penso che tutti stiano cerca di evidenziare a Oneloop che sta facendo un ragionamento che lo porta su una strada che non probabilmente non gli darà soddisfazione.
Si dovrebbe partire dal concetto espresso dagli altri AdV: il timone di bolina per contribuire alla resistenza allo scarroccio dovrebbe stare sui 4-5° alla poggia.
Se questo non accade il primo intervento da fare è di avanzare il CV con due azioni contemporanee: avanzare la base dell'albero E accorciare lo strallo, tutto cercando di restare con un rake o aggollettamento intorno ai 4° verso poppa.
Se il range di regolazione del piano velico non permette di ottenere una regolazione che equilibri la barca si iniziano a valutare le alternative, che saranno costose e strutturali. La modifica del timone aumentando superficie richiederà un aumento della compensazione E un rinforzo di tutta la catena, pala, asse losca e qui mi fermo.
