(07-11-2018 20:13)ZK Ha scritto: l' alternatore produce forse 150 watt?
il salpa assorbe forse 1000 watt?
non e' sbagliato tenere acceso il motore ma di sicuro con quello da solo l' ancora non la tiri su.averlo acceso o spento cambia poco per la batteria.. altro e' rimanere poi col motore spento che la batteria ha accusato il colpo.
Dipende da come è fatto l'impianto elettrico, io appena presa la barca lo ho rifatto eliminando sia il famigerato 1-2-both-none che i diodi separatori:
-La batteria motore, 110 Ah, alimenta
solamente il motore di avviamento.
-Le batterie servizi, due da 6V in serie da 270 Ah, al gel cicliche da trazione alimentano
tutto il resto, compreso il verricello salpaancora da 1000 W.
-L'alternatore è da 120 A con regolatore "intelligente" e con motore in folle a 2000 rpm supplisce completamente l'assorbimento del salpaancora senza stressate le batterie.

