11-11-2018, 23:03
(11-11-2018, 19:49)Cdalla Ha scritto: Sono stato un po indeciso se rispondere per evitare polemica ma poi ho pensato che è giusto dire ciò che penso, poi la finisco qui ed eviterò di rispondere a post arroganti e non costruttivi. Credo che la forza del forum sia mettere a disposizione degli altri, presunti esperti o meno, la propria conoscenza. Evidentemente il volere dimostrare di essere grandi skipper impedisce alcuni di Voi di leggere ciò che gli si chiede:
Il genoa che si è stracciato era ben avvolto con le scotte avvolte per almeno tre giri e fermate su winch. La cima dell’avvolgifiocco era legata per evitare lo svolgimento dello stesso. Il genoa si è stracciato a metà ma la vela non si è svolta neanche di mezzo giro. Evidentemente il vento si è infilato in una piega ed ha fatto il danno. Cerco di allegare una foto così ci togliamo un po' di dubbi
Se ZK avesse avuto la pazienza di leggere il post: non ho chiesto a di dirmi se il genoa che avevo nel gavone avesse le misure giuste. Datemi atto che prendere quattro misure riesco a farlo. La domanda era un'altra e cioè come valutare lo stato di una vela e se una vela di trent’anni potesse essere ancora utilizzabile visto che le velerie danno una vita utile di una quindicina di anni ma può essere una affermazione di parte. Devo dire che l’unico che mi ha dato una informazione utile è stato Lacamomilla.
Le vele le disarmo e le riarmo ogni stagione e quest’anno ho cambiato personalmente le sartie anche se questo non mi fa sentire un grande skipper.
Per ZK, sai volevo dirti che le vele non hanno la targa (quella le hanno le auto). Il mio era un modo di dire e cioè che la vela era datata 1990. Sai si suole dire, cito da dizionario “Targare - Caratteristico di qualcuno o di qualcosa ad esempio: la pizza è una specialità targata Napoli” Così adesso hai imparato qualcosa di nuovo.
Mi rendo conto di essere stato un po' brusco ma concorderete che non è stato bello vedere la vela svolazzare al vento come un vessillo ed invece di avere aiuto ricevere pareri gratuiti sulla mia preparazione velica. In realtà di questi pareri ne posso anche fare a meno.
Buon vento
Non te la prendere, il livello di presunzione di alcuni e secondo solo alla maleducazione con cui si rivolgono al prossimo.
Per la tua vela, sempre tenuta bene, al riparo dalla salsedine e dagli UV on vedo per quale motivo non debba svolgere il suo compito
P.S. Spesso i "Soloni" da tastiera la barca neanche la hanno...
