(13-11-2018 20:04)JARIFE Ha scritto: D'accordo su tutto ed aggiungo che, anche in caso il motore avesse girato piano/al minimo a lungo(cosa da evitare sempre se possibile) è sbagliato mandarlo su di giri all'improvviso e a " brutto muso" perché quando il motore gira a lungo al minimo brucia male ed il gasolio incombusto tende a lavare le canne dall'olio e quindi a favorire piccoli e grandi grippaggi.
Purtroppo non ho le foto dei pistoni grippati nella testa/parte alta del mantello a volte con piccole colate di alluminio dovute semplicemente a camion che si "raffreddavano" in lunghe discese e poi trovando la salita ci davano dentro ...i pistoni sono i primi a dilatarsi (specie in testa se ad iniezione diretta) e quindi tendono a fare piccoli grippaggi nella migliore ipotesi…
A mio parere il motore non va mai lasciato girare a lungo al minimo e dopo una smotorata trovo giusto lasciarlo girare al minimo per un paio di minuti per evitare di fermarlo di colpo andando a formare le cosiddette "sacche di calore" nei punti più caldi del motore (e comunque è una prassi obbligatoria nei motori turbo,come avete già detto).
BV
Innanzitutto se lo prescrive il costruttore, non vedo il problema, secondo: ma chi dopo una smotorata spegne subito il motore? Secondo me non succede mai, perché mentre non entri in porto e fai manovra, hai voglia quanto l'hai fatto girare a minimo! Ma anche in questo caso, se fai le 5 smanettate (vedi quanta fuliggine si è già depositata guardando cosa esce dallo scarico), e poi spegni, non è che hai innalzato chissà quanto la temperatura del motore, spegnerlo subito non fa danni.
Se invece hai fatto una lunga smotorata, come dici, e poi subito spegni senza farlo raffreddare a minimo, allora come dici non gli fa bene, ma se non sbaglio anche yanmar consiglia di lasciarlo raffreddare al minimo dopo una lunga smotorata.
Infine, con le 5 smanettate il motore non viene portato fuori giri, questi motori hanno il limitatore, ci mancherebbe, e non sono motori che salgono all'istante al massimo dei giri, chi ha provato a fare la manovra potrà confermare che devi tenere la leva giù per quasi 2 secondi per portare in fine il motore al massimo dei giri