(15-11-2018 12:52)danielef Ha scritto: 3 mm mi pare un po' poco ma, ovviamente, dipende dallo spessore dello scafo in quel punto se la piastra deve anche fare da rinforzo meccanico. Consiglio vivamente di leggere l'articolo di Steve D'Antonio sull'argomento (Professional BoatBuillder, 2008) dove menziona, per esempio, una delle condizioni alla quale un passascafo deve resistere: 500 libbre di peso/forza (circa 270kgf) applicate di taglio per 30 secondi. Di fatto, se la superficie dove è stato installato fosse verticale, dovresti poter stare con un piede e tutto il tuo peso - auspicando che tu sia un po' in carne! - sopra il passascafo senza che nulla si muova!
Daniele
Grazie.
La barca è un bavaria 40 Cruiser del 2008, non so lo spessore della vtr, ma di serie non c'è alcuna rondella supplementare ,passascafo montati direttamente sullo scafo.
Dovrei montae le Trudesign con collari di rinforzo : 500 lb (227 kg) static force applied to the Hose Tail end of the assembly, for a minimum of 30 seconds – complying with North American ABYC H-27 standards.
Sul sito eb della ditta ci sono i filmati del collaudo statico e di quelli relativi alla resistenza al fuoco. interessanti.