Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
piu o meno la situazione strutturale della presa a mare e' questa.
al carico della persona distratta o che scivola freccia rossa ci sara una reazione dello scafo equivalente di segno opposto verde.
poi ci sara da aggiustare il momento che vale quanto il peso della persona per la distanza tra dove ha messo il piede e lo scafo.
a questo momento corrispondera una reazione (frecce verdi orizzontali) che dipendera dal diametro della "rondella", piu la rondella e' grande minori le forze di reazione che deve produrre la sezione dello scafo.
tanto per fare una battuta se lo scafo fosse in sandwich di balsa con un velo di vetroresina sopra questo tipo di sollecitazione potrebbe generare una rottura importante.. i valori non li metto per abbattere i rischi di polemiche... vorrei solo che si capisse che il produttore del passacafo di questa situazione se ne frega, sono cose a cui deve pensare il cantiere.. ovvero chi sostituisce le prese.. io fino a stamattina non mi ero posto il problema pero in tutta franchezza, se cambi passascafo tocca quantomeno pensarci.