20-11-2018, 16:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2018, 16:41 da falanghina.)
La compressione dell'albero sarà minima nella impossibile condizione di avere la vela incocciata in un corno in TA.
Con la carrucola semplice, la compressione sull'albero sarà esattamente doppia.
Con una carrucola a rinvio doppio il peso sull'albero sarà pari alla forza della vela alzata più il 50% della forza.
Con un rinvio quadruplo, la compressione sarà della forza della vela più un quarto della stessa e alla via così.
Sbagliavo nel pensare che il circuito si chiudesse in tuga eliminando la leva data dalla carrucola.
Prima o poi arriva il momento dello stupidotto.
Con la carrucola semplice, la compressione sull'albero sarà esattamente doppia.
Con una carrucola a rinvio doppio il peso sull'albero sarà pari alla forza della vela alzata più il 50% della forza.
Con un rinvio quadruplo, la compressione sarà della forza della vela più un quarto della stessa e alla via così.
Sbagliavo nel pensare che il circuito si chiudesse in tuga eliminando la leva data dalla carrucola.
Prima o poi arriva il momento dello stupidotto.
