Utente non piu' attivo
Amico del forum
Messaggi: 556
Registrato: Jun 2016
|
RE: mettersi in cappa con l'autovirante
Vuoi restare fermo, quindi come avevo immaginato, per cappa intendevi anche tu quella che vince giustamente bullo ha fatto notare, si chiama panna. Premesso ciò, la manovra è la stessa che faresti con il fiocco a collo, andando lentamente prua al vento per cambiare mura, una volta che sei anche di un solo grado (per modo di dire) con le nuove mura, timone all'orza e si lasca lpoco o niente la randa, quel poco che serve per tenere la barca con movimento oscillatorio. Alla fine la randa farà poggiare e il timone orzare (mentre nella panna classica sarà il fuoco a collo a fare poggiare, la randa viene lascata).
Perché allora non la fan tutti così?
Perché con il fiocvo a collo la manovra è immediata ed esce sempre, con la somma randa devi farci prima la mano! Per esempio se viri andando troppo veloce, la barca riparte anche con timone tutto all'orza, allora devi fare fermare prima la barca mollando la randa per poi ricazzarla
|
|
23-11-2018 11:42 |
|