(23-11-2018 11:47)dapnia Ha scritto: Per tenerlo a collo ci vuole una seconda scotta vincolata in qualche modo alla falchetta o a un punto a prua (una specie di barber) per tenercelo
Appunto.. come dicevo io.
Di contro trovo PERICOLOSO bloccare il cursore del fiocco sul suo carrello perchè una cappa che si rispetti deve essere ripristinata pure velocemente, non si può rimanere in balia di un fiocco a collo!
Esempio (per capire nella fattispecie perchè può essere pericoloso): Arriva la necessità di mettersi alla cappa, qualunque motivo sia, blocco il cursore del carrello sottovento, viro senza mollare scotta fiocco, randa lasca e timone tutto all'orza, siamo alla cappa. Fin qui tutto bene, ma se per un motivo o per l'altro ho necessità di ripartire e di farlo anche veloce, come posso sbloccare il cursore? Virando, o strambando, ma non posso ripartire dritto, si magari con solo la randa e fiocco tutto lasco ma è poco funzionale e pure antiestetico, per sbloccare il carrello dovrei barbarizzare il fiocco e spingerlo bene sopravvento in modo che il cursore si liberi e possa togliere lo spinotto o qualunque artefizio usato per bloccarlo nel nuovo sopravvento. Giusto? Bene, allora tanto vale usare fin da subito un barber per fare la cappa, il cursore sarà libero di scorrere sottovento non appena mollo il barber, cazzo randa e la barca parte all'istante.