25-11-2018, 10:44
Stare con la barca sbandata o dritta non è la stessa cosa per lavorare a prua.
Il fiocco cazzato non va lascato e non sbatte, e se non sbatte è un'attimo far passare la scotta sulla brancarella, la gassa si può fare lunga, perciò da seduti.
Visto però che mi sembra che di pratica ce ne sia poca, se dici che in prua o in poppa è la stessa cosa, ti conviene ammainare e poi issare con i garrocci puoi mollare la drizza, tanto sei hai l'apparente in prua il fiocco non scende, devi tirarlo giù con le mani, per la legge del piano inclinato va su e non giù.
Le manovre si provano prima con poco vento per vedere se tutto funziona, con calma.
La vela è un'opppppinione.
Il fiocco cazzato non va lascato e non sbatte, e se non sbatte è un'attimo far passare la scotta sulla brancarella, la gassa si può fare lunga, perciò da seduti.
Visto però che mi sembra che di pratica ce ne sia poca, se dici che in prua o in poppa è la stessa cosa, ti conviene ammainare e poi issare con i garrocci puoi mollare la drizza, tanto sei hai l'apparente in prua il fiocco non scende, devi tirarlo giù con le mani, per la legge del piano inclinato va su e non giù.
Le manovre si provano prima con poco vento per vedere se tutto funziona, con calma.
La vela è un'opppppinione.
