25-11-2018, 11:53
E' vero la pratica non è mai abbastanza, per questo ho già provato la riduzione ammainando e funziona, come ho già scritto prima.
Comunque non ho detto che che in prua o in poppa è la stessa cosa, ho detto che in poppa la bugna è irraggiungibile, fuori bordo.
Ma forse ho capito male: tu dici di cazzare la vela portando la bugna in barca così il fiocco non sbatte stando in poppa, e qui di esperienza ce ne è davvero poca e mi chiedo come si comporterebbe la barca se per qualche motivo (onda, raffica, o errore del timoniere) uscisse dal fil di ruota. Farebbe sbandare la barca o essendo una vela poggiera la rimetterebbe in poppa e basta?
Comunque non ho detto che che in prua o in poppa è la stessa cosa, ho detto che in poppa la bugna è irraggiungibile, fuori bordo.
Ma forse ho capito male: tu dici di cazzare la vela portando la bugna in barca così il fiocco non sbatte stando in poppa, e qui di esperienza ce ne è davvero poca e mi chiedo come si comporterebbe la barca se per qualche motivo (onda, raffica, o errore del timoniere) uscisse dal fil di ruota. Farebbe sbandare la barca o essendo una vela poggiera la rimetterebbe in poppa e basta?
