26-11-2018, 01:07
Di solito il nelle tabelle tecniche dei profili albero, il carico di compressione non è nemmeno riportato perchè non ha molta importanza, nel senso che per soddisfare le caratteristiche di inerzia, il profilo risultante ha una capacità di carico esageratamente superiore al carico richiesto.
Tutti i profili tengono il carico a patto che l'albero sia regolato bene, se è storto bastano 100 kg a farlo piegare, ma questo è un altro discorso
Se si ha un mast jack è facile capire se mettendo una 2.1 o una hook, cambiano i carichi, basta guardare il manometro quanto segna per togliere lo spessore, io ho provato in porto con vele armate e non ho notato differenze, forse in navigazione, bisognerebbe provare, ma ci vorrebbero condizioni limite, perchè con poco vento i carichi delle drizze sono troppo bassi in proporzione alle capacità di carico del profilo e un cavo per A0 va tensionato solo nel momento che si avvolge, in navigaione un po di catenaria da solo più potenza e migliora la forma anche se si stringe il vento
Tutti i profili tengono il carico a patto che l'albero sia regolato bene, se è storto bastano 100 kg a farlo piegare, ma questo è un altro discorso
Se si ha un mast jack è facile capire se mettendo una 2.1 o una hook, cambiano i carichi, basta guardare il manometro quanto segna per togliere lo spessore, io ho provato in porto con vele armate e non ho notato differenze, forse in navigazione, bisognerebbe provare, ma ci vorrebbero condizioni limite, perchè con poco vento i carichi delle drizze sono troppo bassi in proporzione alle capacità di carico del profilo e un cavo per A0 va tensionato solo nel momento che si avvolge, in navigaione un po di catenaria da solo più potenza e migliora la forma anche se si stringe il vento
