Rispondi 
drizza parancata prende volte
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #178
RE: drizza parancata prende volte
(26-11-2018 10:21)zankipal Ha scritto:  Ora mi chiedo, ma è possibile che tu kermit non abbia nessun rispetto dell'esperienza fatta da chi ste cose le ha dovute masticare tutti i giorni? ....vedi che hanno ragione loro?

la tua tabella ti dice un sacco di cose ma tu le vuoi vedere sempre per darti ragione
la tabella ti dice che la randa che è quello che tira di più in quanto ha grossi carichi sulla balumina quando chiudi la vela, su quella barca è di 2440 N = circa 240 kg. su questo dato devi fare il famoso 30% in meno se vuoi alcolare il reale vantaggio in compressione.
Ti dice anche che se sommi i carichi di genova e randa vedrai che sono minimi rispetto a quelli generati dal sartiame (che dipende da come è precaricato l'albero e non è un dato fisso per tutti), che questi dati aumentano notevolmente se si va sotto vela e sono i valori significativi se vuoi ridurre la compressione sull'albero.
Ti dice che la somma totale di tutti i carichi sartie + drizze è 1/3 di quello che può sopportare l'albero (questo te lo dico io che ho studiato i profili in alluminio per anni e ne ho disegnati anche alcuni che vengono ancora utilizzati da alcuni alberai Italiani)
Tu stai facendo confusione tra il tiro delle vele e la capacità di compressione del profilo, come ho scritto sopra, se il carico non è perfettamente in asse con il profilo dell'albero, bastano pochi kg per farlo flettere e c'entra relativamente il carico di punta, conta l'inerzia della sezione del profilo.
Una forza non dice niente se non si considera la direzione in cui è applicata.

Tu hai una bellissima barca ma non è un astronave scesa dal cielo, ho armato, regolato e provato in regata tanti 45' come il tuo e conosco bene il problema della drizza sullo stopper
Il problema è che in un sistema elastico e con attriti spaventosi come quello della drizza-puleggia-bozzello a piede d'albero-organizer-stopper, per tesare una drizza in navigazione devi tirare i famosi 240 Kg di carico statico, + devi applicargliene almeno altri 240 kg per vincere la forza (carico dinamico) il tutto moltiplicato per gli attriti che dal lato pratico vuol dire 3 volte su una barca ben attrezzata, su una vecchia con attrezzature di coperta scadente si arriva anche a 5 volte....

Come ho scritto dall'inizio, parancare la drizza aiuta molto perchè riduce il tiro direttamente sulla cima ma questo non centra nulla con i carichi di punta ed è il motivo per cui si usano le hook, per avere un carico meno elastico e poter applicare la parancatura dal basso direttamente sulla vela evitando gli attriti.

Comunque tu metti pure la hook, poi alla prima Roma x 2 quando devi ammainare la vela da solo mi racconti....
Questi sistemi vanno bene per i navigatori oceanici che non tolgono gli stralli e per farlo possono metterci anche 20 minuti che non gli cambia niente o per i maxi che non hanno altra scelta

Per prima cosa voglio correggere un dato che mi sembra importante, Dyna è un 33 piedi e non un 38 come avevo scritto erroneamente e questo sposta a mio vantaggio quello che avevo anticipato ossia che i carichi sulla base d'albero di un 45 piedi sono enormemente più alti.

Caro Zankipal proprio perchè ho rispetto dell'esperienza altrui mi è sembrato incredibile che tu all'inizio non computassi la differenza di compressione dell'albero tra un sistema diretto 1:1 rispetto ad un 2:1 basandosi su carichi distribuiti sull'arricavo ecc. poi non ho capito bene come volevi giustificare che non cambiasse nulla...

La fisica e la realtà delle cose misurate con attenzione (mi pare che il lavoro fatto con celle di carico sia autorevole...) dimostra che i carichi di compressione non siano affatto trascurabili ma al contrario man mano che la barca cresce di misura diventano enormi.

Ora continui a dire cose strane, i dati misurati sono li nelle tabelle ho postato tutta la ricerca e non trovo in questi dati le cose che dici anzi rafforzano le mie convinzioni.

Infine non ho capito quale sarebbe la difficoltà nell'ammainare un A0 con la Hook-girella rispetto ad una girella senza hook, sempre rollare prima dovrai e chiudere la vela, infine sbloccare la hook ed ammainare il serpentone nella maniera classica dove sarebbe il problema?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2018 11:43 da kermit.)
26-11-2018 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
drizza parancata prende volte - shein - 19-11-2018, 14:05
drizza parancata prende volte - shein - 19-11-2018, 14:37
drizza parancata prende volte - shein - 19-11-2018, 15:11
drizza parancata prende volte - shein - 19-11-2018, 19:47
drizza parancata prende volte - shein - 21-11-2018, 20:23
RE: drizza parancata prende volte - kermit - 26-11-2018 11:42

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  drizza genoa comet 38 torcido 4 403 27-05-2024 18:46
Ultimo messaggio: torcido
Video Posizione guida drizza cmv88 12 762 12-05-2024 10:32
Ultimo messaggio: cmv88
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 3.251 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  drizza randa senza winch? robboflea 5 876 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.787 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 1.234 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 831 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 7.511 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.229 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza randa - donmario 22 2.689 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)