26-11-2018, 16:01
(26-11-2018, 15:20)kermit Ha scritto: Posso sapere che calcolo hai fatto per dire che sia trascurabile? Assimilare un 40 piedi ad un 50 piedi che disloca mediamente il doppio (si passa dalle 7 alle 14 tonnellate) che criterio di misura sarebbe?
Secondo te sul Cookson 50 che pesa 5 tonnellate di meno della mia barca perchè mai avrebbero messo la hook? Forse per il piacere di buttare un po di soldi?
Circa il Cookson 50 stiamo parlando del Miglior 50' in circolazione, o comunque uno dei più prestanti 50' in circolazione nel Mediterraneo, uno che se la gioca con Mascalzone Latino per intenderci, quindi visto che togliere tensione alla drizza ha i suoi vantaggi (meno elasticità nel circuito, meno compressione dell'albero, più rigidità complessiva, più liberà di winch in coperta, minor scorrimento nello stopper..) va da se che nell'ottica di limare il decimo di nodo qua e la anche la hook fa la sua parte.
Che la hook sia migliore è chiaro, ma di quanto? ora, io parlavo del fatto che "il gioco non vale la candela", in 2 e su un 45' perchè in manovra non è per niente scontato e facile, è capace che se dedichi 2 minuti in più per l'ammainata perdi tutto il "vantaggio" nell'avere la hook. Tuttavia su una barca messa al TOP sia come equipaggio navigazione/conduzione/manovre (a bordo fanno davvero paura, mi sono sentito un principiante con quelli li!!), al TOP come elettronica, al TOP come vele ..vabbè, già che ci siamo facciamoci le hook. Ecco.. il discorso è quello secondo me. Ne facevo una questione di compromessi, non di vantaggio assoluto.