26-11-2018, 16:22
(26-11-2018, 16:01)France WLF Sailing Team Ha scritto: Circa il Cookson 50 stiamo parlando del Miglior 50' in circolazione, o comunque uno dei più prestanti 50' in circolazione nel Mediterraneo, uno che se la gioca con Mascalzone Latino per intenderci, quindi visto che togliere tensione alla drizza ha i suoi vantaggi (meno elasticità nel circuito, meno compressione dell'albero, più rigidità complessiva, più liberà di winch in coperta, minor scorrimento nello stopper..) va da se che nell'ottica di limare il decimo di nodo qua e la anche la hook fa la sua parte.France se la Hook è stata ritenuta importante su una barca che pesa meno della mia di 5 tonn. credo a maggior ragione può essere importante per me.
Che la hook sia migliore è chiaro, ma di quanto? ora, io parlavo del fatto che "il gioco non vale la candela", in 2 e su un 45' perchè in manovra non è per niente scontato e facile, è capace che se dedichi 2 minuti in più per l'ammainata perdi tutto il "vantaggio" nell'avere la hook. Tuttavia su una barca messa al TOP sia come equipaggio navigazione/conduzione/manovre (a bordo fanno davvero paura, mi sono sentito un principiante con quelli li!!), al TOP come elettronica, al TOP come vele ..vabbè, già che ci siamo facciamoci le hook. Ecco.. il discorso è quello secondo me. Ne facevo una questione di compromessi, non di vantaggio assoluto.
E comunque sono quasi certo che non sia stata messa tanto per avere quel top su tutto ma perchè valutata come effettiva misura di massima sicurezza e dell'equilibrio generale del rigging.
Una barca che espone un A0 di 170 mq e che forse riesce a portarlo a 90° e 15 nodi di reale fai tu i conti dei carichi in compressione; che si aggiungerebbero a quelli di una randa da oltre 90 mq, il tutto graverebbe su una sezione di albero (in .) di . se non scarichi un po di tonns dall'albero forse prima o poi lo spezzatino lo fai....
Il discorso di andare con un equipaggio di "pro" piuttosto che in X2 marito e moglie è commisurato anche al contesto degli avversari con cui ti misuri, certo il x2 marito e moglie non si dovrebbe confrontare con un Xtutti agguerrito, ma sulla sicurezza del rigging non è che si discute tanto.
Sempre se ti ricordi ti sarei grato se mi dicessi il brand della lock a cui ti riferisci
