26-11-2018, 16:40
(26-11-2018, 16:22)kermit Ha scritto: France se la Hook è stata ritenuta importante su una barca che pesa meno della mia di 5 tonn. credo a maggior ragione può essere importante per me.
E comunque sono quasi certo che non sia stata messa tanto per avere quel top su tutto ma perchè valutata come effettiva misura di massima sicurezza e dell'equilibrio generale del rigging.
Una barca che espone un A0 di 170 mq e che forse riesce a portarlo a 90° e 15 nodi di reale fai tu i conti dei carichi in compressione; che si aggiungerebbero a quelli di una randa da oltre 90 mq, il tutto graverebbe su una sezione di albero (in .) di . se non scarichi un po di tonns dall'albero forse prima o poi lo spezzatino lo fai....
Il discorso di andare con un equipaggio di "pro" piuttosto che in X2 marito e moglie è commisurato anche al contesto degli avversari con cui ti misuri, certo il x2 marito e moglie non si dovrebbe confrontare con un Xtutti agguerrito, ma sulla sicurezza del rigging non è che si discute tanto.
Sempre se ti ricordi ti sarei grato se mi dicessi il brand della lock a cui ti riferisci
Risiamo alle solite, secondo me (calcolo dei kg. a parte) il gioco non vale la candela perchè in manovra potresti perdere tutto il vantaggio accumulato (che poi è da vedere quanto effettivamente è).
La marca non la ricordo.
