26-11-2018, 17:40
(26-11-2018, 16:38)kermit Ha scritto: Come si ridurrebbe lo sbandamento per la drizza elastica? voglio dire qual'è la correlazione fisica sullo sbandamento tra una drizza elastica ed una non elastica?
Domanda senza polemica solo per sapere.
Per il windage non saprei, li si parla di lock in generale ossia dell'averle o non averle, secondo me è più riferito ad eliminare una catenaria che effettivamente di bolina potrebbe dare fastidio
Se ci si preoccupa di ridurre sbandamento, significa che stiamo navigando con vento fresco, con vela piuttosto magra e drizza ben cazzata per contrastare lo spostamento del grasso verso poppa dovuto alla forza del vento con conseguente maggior sbandamento e scarroccio; se la drizza cede, peggiora l'arretramento del grasso, lo sbandamento, ecc. ecc.
Per windage si dovrebbe intendere la resistenza al vento dovuta a tutta l'opera morta, qui riferita però, alla differenza di applicazione della lock interna/esterna; se interna il sagolino corre dentro l'albero con minor presa al vento.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
