26-11-2018, 18:25
(26-11-2018, 17:40)einstein Ha scritto: Se ci si preoccupa di ridurre sbandamento, significa che stiamo navigando con vento fresco, con vela piuttosto magra e drizza ben cazzata per contrastare lo spostamento del grasso verso poppa dovuto alla forza del vento con conseguente maggior sbandamento e scarroccio; se la drizza cede, peggiora l'arretramento del grasso, lo sbandamento, ecc. ecc.
Per windage si dovrebbe intendere la resistenza al vento dovuta a tutta l'opera morta, qui riferita però, alla differenza di applicazione della lock interna/esterna; se interna il sagolino corre dentro l'albero con minor presa al vento.
ciao
é un po il discorso di avere vele in dacron o carbonio, un sistema più rigido aumenta senza dubbio l'efficenza
é questo il motivo della scelta su certe barche, ma dubito che valga anche per l'A0
Il cookson 50 peserà anche meno di un first 45 ma avrà un RM moooolto più grande e di conseguenza anche i carichi sull'albero e sugli stopper che già su un 50' normale vanno in crisi
