(27-11-2018 19:38)Luciano53 Ha scritto: Trix, riporto e non cito il velaio che, quando gli ho chiesto se valeva la pena di avventurarsi su una randa steccata, devo dargli atto che non mi ha spinto a fare una vela nuova ma di tenermi qualche anno la vecchia in condizioni ancora buone.
Le nostre barche sono armate in testa, hanno un grande genoa e la randa serve per lo più ad equilibrare la barca sotto vela.
Quel qualche metro in più, sostenuto da stecche, sarebbe stato più una fonte di guai che un vero beneficio.
Questo disse.
Gli ho dato retta, ho fatto un bel genoa laminato e la barca é letteralmente cambiata, irriconoscibile, pure con la randa senza stecche.
Se hai fatto un genoa più performante e fai lo stesso con la randa porti la barca tutta un livello più su. Come te ho rifatto prima il genoa, più performante, e quello ha cambiato tantissimo. La randa nuova incide di meno sul complesso della barca, è vero, ma ha equilibrato il tutto. Stranamente vento leggero non mi sembra che cambi tanto, invece con aria e un po' di mare si sente la potenza maggiore; inoltre è più rigida alla tela anche se la vela ha più mq, penso perché spinge di più.
Onestamente, però, forse questo sarebbe successo in parte anche se avessi rifatto la randa nuova senza stecche, per il solo fatto che la tela è nuova rispetto alla vecchia. Non saprei.