01-12-2018, 20:10
C'è un'alternativa nel caso sia necessario ridurre a prua e le condizioni di vento e onda lo rendano troppo pericoloso.
Si vira senza toccare il fiocco/trinchetta che si mette accollo, si lasca la randa, si scontra il timone all'orza e ci si mette alla panna.
In queste condizioni tutto ridiventa relativamente tranquillo, la remora della barca che scarroccia spiana un po' le onde e si può lavorare con calma a prua senza timore di straorze o strapogge.
Provare per credere, ma non con la costa sottovento vicina.
Si vira senza toccare il fiocco/trinchetta che si mette accollo, si lasca la randa, si scontra il timone all'orza e ci si mette alla panna.
In queste condizioni tutto ridiventa relativamente tranquillo, la remora della barca che scarroccia spiana un po' le onde e si può lavorare con calma a prua senza timore di straorze o strapogge.
Provare per credere, ma non con la costa sottovento vicina.
