(01-12-2018 18:25)dapnia Ha scritto: E' senz'altro un buon sistema pensare ad un estrattore anche perché con qualunque sistema di taglio si rischia di incidere lo scafo a meno di essere molto esperti nell'uso dei taglienti
In genere si ricorre al taglio dall'interno se non si riesce a svitare in controdado che tiene il passascafo e non avendone lo spazio dentro si taglia dall'esterno, ma non è detto che poi si sfili facilmente (mai usare il martello per farlo uscire e diffidare da chi lo fa)
Se si riesce a svitare e togliere il controdado interno è facile che si sfili da sé tutto il passascafo, facendolo solo ruotare
Se fosse bloccato è buono il sistema illustrato, solo che io i due pezzi che sono a contatto dello scafo li farei a forma di M (non volendo farli proprio con due incavi tondi della misura appena superiore alla ghiera del passascafo, e li avvicinerei per le punte in modo da premere sulla VTR subito all'esterno della ghiera per evitare di scheggiare la VTR intorno al foro
In effetti tagliare presenta rischi. Mi faresti un disegnino schematico di come li faresti, non ho capito bene… Grazie cmq.