Rispondi 
Ancoraggio in condizioni estreme ~ racconta la tua esperienza
Autore Messaggio
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #48
RE: Ancoraggio in condizioni estreme ~ racconta la tua esperienza
copio qua' da un altro mio post il racconto di due ancoraggi fra i piu' "movimentati" che mi siano capitati, in altri casi, soprattutto sulle bocche, i 40 nodi li ho presi diverse volte, ma con la sabbia sardo/corsa non destano (quasi) mai problemi
io quando ho lasciato la grecia e sono rientrato in ancoraggi "normali" ho accorciato da 70 metri di catena a 50 + 30 di cima. (catena del 10, delta da 16kg)
nella prima crociera con questa linea di ancoraggio mi sono trovato dopo una traversata di tre giorni in solitario nella rada della tonnara di scopello...vento da terra 20 nodi, 8/10 metri di fondo giu' tutti i 50 metri di catena nessun problema...
all'alba vengo svegliato da raffiche rabbiose di caduta, un mezzo temporale senza pioggia, raffiche ad una cinquantina di nodi, vado a prua con l'intento di dare altro calumo ma mi blocco, ho paura che nel passaggio cima catena se mi mi sfugge la cima di mano siano ca@@i.. (la cima e' fissata dentro il gavone, ma se da una botta secca con 50 nodi qualche danno allo sportello o altro lo fa) mentre tergiverso dato che non ho problemi, sono solo nella rada e ho miglia di mare aperto a poppa, l'ancora speda, per fortuna riprende qualche decina di metri dopo, poi dopo altri 10 minuti cala il vento e tutto finisce qua...
ma se avevo barche o scogli a poppa?
per inciso dopo tre anni ho la stessa linea di ancoraggio, anche se nella stessa crociera sottovento a pantelleria ho preso la sventolata piu' forte della mia vita velica, (raffiche di caduta incredibili, certamente fra i 50 e 60 nodi) ho dato anche una ventina di metri di cima (ma avevo mia moglie al timone, ero ben sveglio non era una condizione di emergenza... ect ect)
concludendo, secondo scendere sotto i 50 metri di catena e' potenzialmente molto pericoloso. forse, anzi, sicuramente e' meglio aver solo 10 metri di catena e tanta cima da gestire direttamente sulla bitta.

rispetto ai racconti ho ora una kobra da 16 kg, la ritengo enormemente superiore in tutte le situazioni, tiene anche con quantita' di catena ridicole rispetto alla delta.

per chi chiedeva sui turni di guardia,
mi posso alzare qualche volta a controllare,magari stare 20 minuti a controllare, ma se si tratta di fare i turni vuol dire che è meglio spostarsi o partire.
anche quest'anno, un ottantina di notti in rada le ho passate...

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


03-12-2018 18:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Ancoraggio in condizioni estreme ~ racconta la tua esperienza - senzadimora - 03-12-2018 18:29

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  migliorare linea di ancoraggio Gabbo85 11 733 11-09-2024 10:40
Ultimo messaggio: matteo
  [Esperienza da privatista esame LRC e] Cedo materiale didattico per esame LRC plp 7 2.652 24-05-2023 14:24
Ultimo messaggio: maumariani
  Avete esperienza d'uso dell`ancora Fortress? kavokcinque 22 5.724 03-03-2021 09:20
Ultimo messaggio: gio102
  Esperienza con gli autogonfiabili crafter 3 1.726 20-05-2018 16:59
Ultimo messaggio: Nimbo
  KIT ANCORAGGIO darcopad 23 4.946 21-06-2017 17:07
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)