10-12-2018, 22:13
Devo fare una precisazione. Qualcuno in sede privata mi ha detto giustamente che qualche volta le mie risposte non sono chiare perche' sottintendo dei particolari della zona dove navigo. A costo di essere ripetitivo allora li ripeto: Localmente dobbiamo essere pronti a correnti alternate fino a 4 nodi e nello stesso posto nebbia, queste condizioni accadono ai passaggi dai golfi all' Oceano. La mia preoccupazione nel contare SOLO nel tasto MOB viene da questo, riconosco che le condizioni locali vostre possono creare problematiche diverse. Grazie @Gennarino per aver interpretato correttamente quello che ho detto.
Aggiungo un'altra tattica da "disperazione" se la corrente e' forte, la visibilita', bassa, le condizioni lo permettono e si e' troppo stanchi per fare i calcoli: Si ritorna al punto segnato dal tasto. il MOB non c'e', portato via dalla corrente e invisibile nella nebbia. Si rimane il piu' possibile vicini al punto con il motore, si butta in mare qualcosa che galleggi, si aspetta un po' e si guarda in che direzione se ne va' rispetto al punto su cui ci si trova. Ci si dirige poi nella direzione del galleggiante ed oltre.
Aggiungo un'altra tattica da "disperazione" se la corrente e' forte, la visibilita', bassa, le condizioni lo permettono e si e' troppo stanchi per fare i calcoli: Si ritorna al punto segnato dal tasto. il MOB non c'e', portato via dalla corrente e invisibile nella nebbia. Si rimane il piu' possibile vicini al punto con il motore, si butta in mare qualcosa che galleggi, si aspetta un po' e si guarda in che direzione se ne va' rispetto al punto su cui ci si trova. Ci si dirige poi nella direzione del galleggiante ed oltre.
