danielef
Senior utente
Messaggi: 1.243
Registrato: Nov 2009
|
Cambio batteria EPIRB
Intanto premetto per evitare discussioni già viste in questo forum che ormai navigo in Adriatico dove mi trovo sempre a portata dei VHF costieri e che non avrei nessun obbligo ad avere un EPIRB; ce l'ho sempre avuto e anche ora mi sento un po' più tranquillo ad averlo ma è realmente un sovrappiù.
Detto questo passo all'argomento.
Il mio è un ACR RLB-35 Cat II, Globalfix con GPS interno, acquistato una decina d'anni fa ed al quale ho già fatto cambiare le batterie un paio di volte da un laboratorio ufficiale. Nell'ultimo cambio, avvenuto circa 5 anni fa, mi aspettavo la sostituzione dell'antenna che era tutta storta e sbucciata ma, invece, mi è tornato con la stessa vecchia antenna semplicemente "impecettata" con una guaina termorestringente. Vista la delusione sul servizio e la mia premessa, quest'anno quando mi hanno fatto un preventivo di €340 per sostituire la batteria ho deciso che è tempo di fare da me.
Apro l'involucro (4 normali viti philips senza nessun sigillo, O-ring in buono stato) e trovo il pacco batterie formato da 4 elementi in serie da 3V al LiSO2, modello SAFT G26; fin qui nulla di inaspettato ma chiedo aiuto su alcuni punti importanti per proseguire.
1) dove ordinare le batterie visto che sembra che sulla rete siano disponibili solo su siti cinesi e in grandi quantità.
2) come faccio a saldare i fili visto che proprio sulle batterie è evidenziato che non devono essere scaldate a temperatura maggiore di 71°C e non è possibile saldare nulla direttamente sulle celle, pena il "trascurabile" rischio di incendio ed esplosione!
3) come mai in parallelo ad ogni batteria c'è un diodo 1N5400, ovviamente polarizzato inversamente.
Le domande (1) e (2) sono rivolte a chiunque abbia un suggerimento mentre la domanda (3) è rivolta in particolare agli esperti tipo IanSolo perché m'incuriosisce molto; è comune mettere dei diodi polarizzati inversamente in parallelo a carichi induttivi alimentati in DC per evitare extracorrenti nocive in caso di transienti (i cosiddetti "clamping diodes") ma qui, che c'entrano????
Grazie in anticipo
Daniele
|
|
16-12-2018 20:17 |
|