orteip
Senior utente
|
RE: a proposito di radar
Dico la mia da fautore e utilizzatore del radar.
Intanto inizio con il dire che, dalle mie conoscenze aquisite ad oggi e con il seno di poi, anche se forse molto meno sensibile del mio se tornassi indietro avrei montato un radar della Raymarine. Certo da quello che ho visto sulle barche di amici, se c'è un pò di onda formata (50/60 Cm) difficilmente con un Ray riuscirei ad aquisire dei bersagli come piccole barche e gommoni ma di sicuro sarebbe molto più semplice nell'utilizzo.
Oggi farei questa scelta perchè una volta che hai il radar scopri che sottocosta e di giorno finirai per non accenderlo mai (consuma tanto e se insirisci gli allarmi suonerebbe sempre) quindi barchette e gommoni continuerai a controllarli a vista mentre quando sei al largo, per le navi, i traghetti, i perscherecci ecc. va bene qualsiasi radar.
Detto questo, secondo me il radar va scelto secondo il tipo di navigazione che si fà: un modello più sensibile se si naviga di notte, con vento ed anche con mare nelle vicinanze della costa; un modello meno sensibile se si fanno navigazioni più spartane.
Tanto per, il mio per esempio aquisisce anche le mosche che volano sia pure ci fosse un metro di onda ma in conpenso ha bisogno di continue regolazioni: cambia l'inclinazione della barca a causa di un'aumento di vento, occorre regolare guadagno, filtro, ecc.; cambia la velocità della barca, nuove regolazioni; cambia la direzione delle onde, nuove regolazioni; cambia l'altezza delle onde, idem...
|
|
10-01-2019 19:59 |
|