(14-01-2019 18:36)lunarossa1953 Ha scritto: immagino che le alternative più efficaci siano anche terribilmente più costose...
già per esempio quello ottaedrico "normale", i fogli metallici che si incastrano, è più efficace del tubo, specie se montato nella posizione giusta, certo che è più ingombrante... al limite lo si può issare tipo sotto la crocetta quando se ne ha bisogno, penso costi relativamente poco.
Poi ci sono modelli più cari 150-200euro+, con efficacia maggiore.
Infine i riflettori attivi ma si raggiunge/passa il migliaio.
per info qui il test, ci trovi vari modelli
https://www.ussailing.org/wp-content/upl...r-Test.pdf
Lo standard ISO per il diporto
An important parameter of a radar reflector is the ‘echoing area’, or equivalent radar cross-section (RCS), as this determines the amount of radar energy that is reflected back. Reflectors that meet the above standards and have been type-approved will have the ‘Wheelmark’ applied. The following are the basic requirements of the ISO 8729:1997 test standard (currently under review to include the improved requirements of IMO Resolution MSC.164(78):
• A peak RCS of at least 10 m²;
• An RCS of at least 2.5 m² over an azimuth angle of at least 240° when the reflector is vertical (i.e. not heeled over);
• An RCS of at least 0.625 m² over an azimuth angle of at least 240° for angles of heel up to +/- 15°.
ps quello ottaedrico dovrebbe essere appeso in posizione "acchiappa acqua", nel senso non appendendolo per uno dei vertici, ma con tre cimine da tre vertici in modo che uno dei diedri faccia come tazza per recuperare l'acqua. Spero si capisca