(16-01-2019 14:36)Argo74 Ha scritto: é quello il problema. il flatting NON va usato fuori dal settore nautico, è una vernice che mantiene le caratteristiche SE è in ambienti di alta umidità e poca (relativamente) escursione termica.
Si spella perchè perde l'elasticità, si microfessura, nelle miicrfessure entra umidità, che lo fa sfogliare.
Inoltre se prende colpi (vedi la barra del timone che magari urta) va ripreso alla svelta.
Inoltre il flatting è strutturato per "perdere" uno strato sottilissimo di materiale man mano che passa il tempo (si "consuma" anche se il termine non è corretto) ed è per questo che va ripristinato spesso.
Il lavoro corretto se si ha il flatting in barca non è una manutenzione profonda con sverniciamenti bestemmianti vari ogni 10 anni ma è ogni fine stagione carteggiatina fine fine e mano di ripresa.
Fonte, faccio il falegname dal 1991, penso che basti.
Riguardo il precedente armatore... ha fatto delle riprese, si , ma nel modo corretto e col procedimento giusto? Nelle verniciature il 50% è il prodotto e il 50% è saperlo usare. Come anche nei serramenti, nel lavoro, nei rapporti con le donne, nella vela ecc ecc
Non metto in dubbio la tua professione ed esperienza ci mancherebbe.Però gradirei sapere se hai mai usato il flattin diluito con acquaragia(non diluente nitro o altro).Anche io avevo i miei dubbi, poi mi sono recreduto.Per concludere l'argomento,io ho esposto la mia esperienza,sicuramente ci saranno adv che hanno avuto risultati migliori dei miei.Non vendo flatting ovviamente.