18-01-2019, 17:30
Ho un sistema AIS (sola ricezione) con una antenna da 20 cm (quelle "da regata") sul pulpito ma il segnale è sempre debolissimo, collegando per prova l'antenna del VHF in testa d'albero all'AIS cambia il mondo e vedo tutto.
In questi giorno ho l'albero a terra e sto ripassando il cavo nuovo del VHF assieme ad altri cavi, ed avrei deciso di portare un secondo cavo VHF in testa e montare una antenna dedicata AIS a fianco a quella VHF.
Mi preoccupa una eventuale interferenza tra le due antenne che giocoforza saranno vicine (20 cm di distanza), ossia quando trasmetto con VHF ho paura che si creino problemi lato AIS.
Chi sa darmi un parere? Posso procedere senza problemi o ci sono delle riserve?
Grazie
In questi giorno ho l'albero a terra e sto ripassando il cavo nuovo del VHF assieme ad altri cavi, ed avrei deciso di portare un secondo cavo VHF in testa e montare una antenna dedicata AIS a fianco a quella VHF.
Mi preoccupa una eventuale interferenza tra le due antenne che giocoforza saranno vicine (20 cm di distanza), ossia quando trasmetto con VHF ho paura che si creino problemi lato AIS.
Chi sa darmi un parere? Posso procedere senza problemi o ci sono delle riserve?
Grazie