20-01-2019, 09:04
Ciao Cosimo, ho appena acquistato un comet 910. Ho avuto un problema con la linea d’asse e mi si è riempita la sentina del motore di acqua (60/70 cm?). Ora ho notato che da una piccola lesione del gavone di poppa della dinette trasuda acqua.. vorrei verificare che non non ce ne sia anche nel controstampo ed eventualmente rimuoverla. Tu dove hai il tappo per verificare ? Vorrei fresare e farne uno anch’io... grazie mille e buon vento!
(28-08-2006, 16:20)Cosimo Ha scritto: Per me il controstampo è uno dei pochi difetti del 9.10 perché non ti da la possibilità di tenere sott'occhio l'interno dell'opera viva. Le motivazioni per cui lo hanno fatto sono comunque di carattere industriale (una linea preparava gli interni e un’altra lo scafo e poi venivano assemblati in base alle richieste di mercato. Nel mio c'è un tappo che periodicamente apro per controllare eventuali infiltrazioni.
Senza dilungarmi nei pregi che poi mi hanno fatto decidere ad acquistarne uno, a mio parere, altri difettucci sono nella cuccetta di prua che è un po’ corta e la scelta della motorizzazione originaria che montava nella grande maggioranza motori di 10hp (cosa che mi ha costretto a sostituire il motore con uno di 21hp…)
Per il resto è una barchetta grintosa e con doti veliche molto apprezzabili. Dolce sull’onda, fatta bene con materiali di prim’ordine, pozzetto enorme e, se invelata bene, capace di affrontare anche mare tosto comportandosi egregiamente (parlo per esperienze vissute anche da solo).
Ecco il motivo per cui tengono abbastanza il prezzo anche 9.10 di 34 anni come il mio.
Se per comettone 9.10 intendi il plus, è una versione postuma dello std. Ha un pozzetto leggermente più corto per ricavare cucina e tavolo da carteggio fissi al posto del sistema a scomparsa sotto il pozzetto dello std. Inoltre la tuga a prua si allaccia alla coperta più dolcemente. Opera viva ed il resto sono uguali.
