(20-01-2019 16:37)Nimbo Ha scritto: Tutto dipende da cosa vuoi che il pilota faccia. Se deve far andare la barca con condizioni tranquille vanno bene tutti, anche il raymarine. Se vuoi tenere la barca molto invelata con 20 kn e andare a dormire devi prendere nke o ancora meglio b&g h5000. L'alternativa, molto valida, e' Garmin, pero' non e' al livello degli altri due. Non ho nulla contro Raymarine, lo ho avuto anch'io con il gyro e funzionava bene, ma con 20kn potevo lasciarlo timonare solo se la barca era molto ben bilanciata e vento stabile, tante volte mi sono trovato steso con le crocette in acqua o quasi perche' il timone aveva reagito tardi, perche' era al limite il computer del pilota.
Poi se lo usi solo ogni tanto perandare diritto va beene tutto. Come dicevo dipende da cosa vuoi che il pilota faccia.
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Puo' essere che su un mini si richiedano caratteristiche di immediatezza e reazione che su una barca da crociera di 35/45 ft non siano cosi' necessarie? Un po' come dice Davide che ad Es NKE lo vede non necessario per un Dufour 36. Ma ti sei sdraiato con il nuovo ACU 200 + EV1 o con le serie precedenti ? A detta di Pepe ci sono miglioramenti enormi sotto vela sui nuovi.
Ho visto ( dai rapporti di consumo del materiale Raymarine e compatibilità attuatori Jefa con vari piloti) che la corrente che eroga il computer deve essere mediamente di 5 volte superiore a quella richiesta dall'attuatore. Nel caso della mia barca (12 mt 8500 kg a vuoto) ad esempio la cosa non è rispettata essendo montato un motore rotativo Lewmar mamba da 1/4 di cv con un consumo medio di 4 amp e un computer Raymarine S2+ g che ne eroga 15.
Quando dovrò aggiornare il pilota, per non incasinarmi nei collegamenti, vorrei rimanere in casa Raymarine ( come log vento plotter) che già ci sono, mi si pone il dubbio se mettere un Acu 200 e un lineare tipo 1 o lasciare il rotativo Lewmar, molto potente ma con qualche annetto alle spalle e abbinarlo con un ACU 400 ( prezzo uguale per le due opzioni)